martedì 28 maggio 2019

GERONIMO STILTON - 1 - MISSIONE: INVENTA LA CITTA'!

La classe 4 della scuola primaria "J. Kugy" ha partecipato alla quinta edizione del concorso"Scrittori di Classe: salviamo il pianeta" di Insieme per la scuola.

Il progetto, che si è avvalso della prestigiosa collaborazione del WWF, ha consentito alle classi partecipanti di avvicinarsi in modo divertente e stimolante ai grandi valori dell’ecologia e del rispetto per la natura, comprendendo l’importanza di proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo, attraverso un percorso didattico completo e articolato sviluppato da Editrice La Scuola.


GERONIMO STILTON

MISSIONE: INVENTA LA CITTÀ!

Disegno di Martina
Stavo lavorando tranquillamente nel mio ufficio, quando… bum! La porta si spalancò di colpo. Erano i miei nipoti Ben e Trappy, venuti a darmi una notizia stratopica. Alcuni abitanti di Topazia, stanchi del degrado del loro quartiere, volevano provare a renderlo un posto migliore e avevano avuto una fantastica idea: indire una grande gara, aperta a tutti i cittadini, per trovare nuove idee per rimettere a posto la zona. Ben e Trappy ci tenevano tantissimo a partecipare e mi chiesero una zampa… come potevo dir loro di no? Tanti altri nostri amici avevano raccolto la sfida, ma purtroppo c’era anche una roditrice che tramava qualcosa di losco: la perfida Madame No aveva messo gli occhi sul quartiere! Per impedirle di raderlo al suolo e trasformarlo in un parcheggio, io, Ben, Trappy e tutti i nostri amici facemmo squadra… insieme siamo fortissimi! Ma saremmo riusciti a trasformare quella zona in un quartiere ideale?
E INFINE C’E’ UN ORTICELLO PIENO DI COSUCCE PRELIBATE! ...MMMH MI E’ VENUTA PROPRIO UNA GRAN FAME!!!
Ci ritrovammo tutti riuniti nella Sala riunioni dell’Eco del Roditore. Ben e Trappola come sempre erano agitati ed emozionati per l’impresa che ci aspettava. 
PER MILLE MOZZARELLE! SIAMO VERAMENTE IN TANTI!
Improvvisamente, Pinky Pink entrò di corsa trafelata in ritardo come il solito urlando: NOTIZIA IMPORTANTIIIISSSIMA SUPERCATASTROFICA!!! MADAME NO HA INTENZIONE DI FAR RADERE AL SUOLO IL NOSTRO QUARTIERE PER COSTRUIRE UN MEGA PARCHEGGIO PER IL SUO MEGAGALATTICOTOPASTRICO CENTRO COMMERCIALE!!!!NOOOOOOO…
Gridarono in coro tutti i presenti! Trappola, intervenendo in modo inopportuno esclamò: STRATOPICOOOO!!! GNAM GNAM … PREGUSTO MONTAGNE DI CIBO!!! 
Lo fulminai con un’occhiata. 
PENSIAMO PIUTTOSTO A COSA FARE PER SALVARE IL NOSTRO QUARTIERE!
Una marea di zampine si sollevò per tutta la sala. Ben parlò per primo.
PERCHE’ NON TRASFORMIAMO IL NOSTRO QUARTIERE IN UN’ENORME RISERVA PER ANIMALI IN DIFFICOLTA’ O IN VIA DI ESTINZIONE? – O MAGARI IN UN GRANDE PARCO PUBBLICO PIENO DI VERDE E FIORI CAPACE DI CONTRASTARE LO SMOG? Aggiunse Pandora. S’intromise Ficcanaso
MA PERCHE’ IN QUESTO PARCO NON PIANTIAMO ANCHE PIANTE DI BANANE ?
In quel momento si sentì un clacson e una potente frenata: BIIIIIIIII……. 
Salì di corsa il Professor Volt con dei fogli in mano. Era il progetto di un Museo Scientifico aperto alle scuole e a tutti i cittadini di Topazia.
QUESTA SI’ CHE E’ UN' IDEA MEGAGALATTICA!
Dopo aver consultato tutti assieme la proposta di Volt, decidemmo di presentare al più presto il nostro piano alle autorità di Topazia nella speranza di battere sul tempo Madame No. Per riuscire nella nostra impresa in tempi veloci quanto una mozzarellina in bocca a Trappola, affidammo l’incarico all’intrepido Benjamin e a Tea che in men che non si dica, sfrecciarono fuori dalla sala e con uno stridio di gomme partirono all’impazzata verso il centro di Topazia.
Rapiti dall'entusiasmo della nostra splendida iniziativa, nessuno di noi si accorse che in un angolo un po’ nascosto, dietro ad un paio di occhialoni scuri, si celava la perfida Sally
EHI, PRONTO, MADAME NO… SONO IO! PARLO PIANO PER NON FARMI SENTIRE! GUAI IN VISTA… GERONIMO E I SUOI TOPASTRI HANNO INTENZIONE DI GUASTARE LA NOSTRA CACIOTTA! URGE L’INTERVENTO DI OMBRA! 
E invisibile come si era intrufolata sgusciò agile senza esser vista.

...che cosa accadrà? Lo leggeremo nella seconda parte. 

Testo della classe 4 - scuola primaria "J. Kugy" - Banne

Nessun commento:

Posta un commento

A Spasso con Marga

Itinerario di Trieste sulle tracce di Margherita Hack.  Il volentino è stato redatto dalla 3D di Prosecco per il progetto di scienze Viva Ma...