domenica 23 giugno 2019

PAROLE A SCUOLA YOUNG



Parole a scuola Young si inserisce nel più grande evento che è Parole Ostili, giunto alla terza edizione, svoltosi a Trieste in data 1 giugno.

Le classi IV A e IV B della scuola “Carlo Lona” non potevano mancare all’appuntamento con Parole a scuola Young del 31 maggio 2019 e fare lezione in classe dalle 8:00 alle 13:00 con il primo principio del Manifesto della comunicazione non ostile: “Virtuale è reale”. 


L’argomento che abbiamo trattato è :

La privacy questa sconosciuta“ - Come proteggere la privacy in Rete e come rispettare quella degli altri .

DOMANDE FONDAMENTALI

• Cos’è la Privacy?

• Che rischi si corrono nel condividere le proprie immagini e informazioni personali in Rete?

• Quali attenzioni sono necessarie nel postare in Rete le proprie immagini e quelle degli altri?

• È una buona idea condividere informazioni e immagini con persone incontrate in rete?

• È possibile capire la reale età ed identità di una persona in Rete?







Per rispondere a queste domande e trovare spunto di riflessione , abbiamo visto due simpatici filmati in lingua inglese: “Cappuccetto Rosso e i Social Network” e “Love at first Like” .

Il web è il luogo che offre tante opportunità, ma ci sono anche dei rischi. Puoi fare ricerche, arricchire le tue conoscenze. comunicare con i tuoi amici e incontrarne dei nuovi. Può capitare però, di agire senza rifletterci troppo su e dare facilmente la nostra “amicizia” aprendo così ad altri il nostro mondo, dimenticando quanto è importante proteggere la nostra privacy e quella dei nostri cari. Potremmo anche trovare contenuti o informazioni che vengono pubblicati come veri, ma che in realtà sono falsi e ci possono trarre in inganno.

 


Dobbiamo sempre ricordare che ogni nostra azione sul web può avere conseguenze reali perché virtuale è reale e non ha senso fare differenze, perciò cerchiamo di essere autentici e di accettare” l’amicizia “ solo da persone di cui conosciamo la vera identità.
















3 commenti:

A Spasso con Marga

Itinerario di Trieste sulle tracce di Margherita Hack.  Il volentino è stato redatto dalla 3D di Prosecco per il progetto di scienze Viva Ma...