giovedì 13 agosto 2020

ATTEGGIAMENTI E APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

L’Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze della Vita  approda ad Opicina con  il progetto di ricerca “Atteggiamenti e apprendimento della matematica” avviato per le classi   5 A e 5 B  a. s. 2019/20  della scuola “ C. Lona “

                                                  


Il gruppo di ricerca di psicologia dell’apprendimento dell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita, coordinato dalla professoressa Maria Chiara Passolunghi, ha svolto in collaborazione con la scuola primaria “C. Lona”, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Altipiano” di Opicina, il progetto di ricerca “Atteggiamenti e apprendimento della matematica”.

Tale progetto è indirizzato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e prevede  attività atte a valutare in che modo gli atteggiamenti verso la matematica possano influenzarne l’apprendimento. Come tutte le indagini a carattere scientifico, i bambini parteciperanno alle attività con il consenso dei genitori, spontaneamente e possono ritirarsi dalle attività in qualunque momento lo desiderino.                                                                       I dati  raccolti  saranno  registrati  per  soli scopi di  ricerca e  saranno   trattati  in  ottemperanza     alla  normativa  vigente  in materia  di Privacy.  

Come  previsto,  svolte tutte le formalità,  abbiamo iniziato il  giorno 8  gennaio       2020  con   il pre-test, in cui veniva chiesto ai bambini di esprimere, in forma  anonima ,   il        loro    parere  sullo  studio della matematica .


Il  15 gennaio,sono iniziate le attività del primo laboratorio proposte da due ragazze laureande e condotto da Marija Živković, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita Università degli Studi di Trieste Unità di Psicologia.

I bambini hanno mostrato subito molto interesse e capacità di lavorare produttivamente in piccoli gruppi. Grifondoro, Le scimmiette, Capo, Ibra, I senza nome, I più meglio, questi i nomi dei gruppi in cui ciascuno in anonimato, ma come membro del team, si è impegnato ed ha interagito nel trovare le strategie per risolvere operazioni progressivamente più complesse.

Siamo arrivati fino al quinto incontro, poi gli attesi appuntamenti del mercoledì hanno avuto un brusco arresto a causa dell’emergenza COVID 19, che ci ha tenuti tutti a casa.

Sebbene interrotta e probabilmente incompiuta ai fini dello studio del gruppo di ricerca, l’esperienza ha avuto i suoi risvolti positivi sulla classe, che ha sperimentato un nuovo approccio allo studio della matematica e  di lavorare insieme, in maniera  divertente, improntata ad una costruttiva collaborazione.

Speriamo che l’esperimento abbia contribuito comunque a fugare eventuali crucci emotivi e preconcetti nei riguardi della materia.

La maestra Maria Rosaria e gli alunni delle classi 5 A e 5 B a.s. 2019/20 scuola " C: Lona "

Nessun commento:

Posta un commento

A Spasso con Marga

Itinerario di Trieste sulle tracce di Margherita Hack.  Il volentino è stato redatto dalla 3D di Prosecco per il progetto di scienze Viva Ma...