sabato 7 dicembre 2019

SHARPER NIGHT - NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI - PAROLA ALLA SCIENZA

"Parola alla scienza" è il nuovo appuntamento inserito nell’ambito della Sharper night, la Notte Europea dei Ricercatori, che si è svolto il 27 settembre 2019 in 12 diverse città italiane, tra le quali Trieste.
Durante la mattina del 27 settembre il mondo della scuola è stato coinvolto organizzando un momento didattico attraverso le nuove schede dedicate, incentrate sul Manifesto della comunicazione non ostile per la scienza realizzato in collaborazione con la SISSA, l’Immaginario Scientifico e l’Università di Trieste. Il 27 settembre però, un altro evento coinvolgeva il Mondo: ilGlobal Strike for Future, contro il surriscaldamento terrestre e, nel nostro piccolo, uno sciopero interessava il personale della Scuola, per cui venerdì 27 settembre la scuola è rimasta chiusa.

Le classi V A e VB della “ Carlo Lona “ hanno comunque partecipato all’iniziativa posticipando la lezione programmata per il 27, a lunedì 30 settembre.

I punti del Manifesto della comunicazione non ostile per la scienza presi in considerazione sono:

n. 4 : Prima di parlare bisogna ascoltare 


n. 8 : Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare.


Temi di discussioni :

Vivere con due gradi in più: global warming; effetti dei cambiamenti climatici.

  


Esperimento n.1 - per dimostrare gli effetti della CO2 : l’anidride carbonica consuma l’ossigeno.

Materiale : aceto, bicarbonato di sodio, recipiente, candela,  fiammifero/accendino

Mettiamo nel recipiente il bicarbonato di sodio
Versiamo l’aceto sul bicarbonato e così otteniamo  una reazione che produce H2O e CO2 (acqua e anidride carbonica)










Se si avvicina  al contenitore una candela accesa,questa si spegnerà al contatto con l’anidride carbonica,           perché la fiamma per bruciare ha bisogno di ossigeno (comburente).








Questo dimostra che la CO2 (anidride carbonica) presente nell’atmosfera in quantità maggiori dovute all’inquinamento, anche se non si vede, produce effetti visibili e toglie ossigeno agli esseri viventi.






Esperimento n.2 - "Vivere con 2 gradi in più" - il nostro secondo esperimento riproduce in piccolo gli effetti dell'inquinamento ambientale sugli animali con guscio, per dimostrare gli effetti della acidificazione delle acque del mare.

Abbiamo posto il guscio di un uovo in una soluzione di acqua ed aceto dentro un barattolo con tappo. Dopo un settimana, il guscio ha cominciato a perdere colore e consistenza fino a dissolversi, lasciando a nudo la pellicola bianca interna all’uovo.








L‘acidificazione degli oceani è una conseguenza dei cambiamenti climatici molto pericolosa per la flora e la fauna marina. Con questo esperimento abbiamo visto gli effetti di una forte acidificazione sugli animali con guscio.









1 commento:

A Spasso con Marga

Itinerario di Trieste sulle tracce di Margherita Hack.  Il volentino è stato redatto dalla 3D di Prosecco per il progetto di scienze Viva Ma...